In arrivo Joomla 1.6

In arrivo Joomla 1.6

È quasi pronto il CMS più famoso del mondo: Joomla 1.6.

Sono numerose le novità che porta questa versione rispetto alla 1.5 e questa release è sempre più stabile e sicura, raggiungendo livelli mai visti per un CMS open source fino ad ora.

Saranno incluse le seguenti funzionalità:

  • Controllo di accessibilità: permette agli amministratori del sito di controllare chi potrà vedere e gestire i contenuti
  • Modello organizzativo a profondità illimitata: Permette agli amministratori del sito e a chi crea i contenuti secondo una definita personalizzazione di livelli di categorie che permetterà di creare una ulteriore ramificazione di categorie con più o con meno livelli per organizzare articoli e altri contenuti secondo il bisogno.
  • Aggiornamenti delle estensioni con un click: Questa funzionalità ricorda WordPress che già ha implementato questa tecnologia e permette agli utenti di tenere il sito web sicuro e controllato semplificando il processo di aggiornamento degli stessi
  • XHTML semantico per la presentazione (layout): Dispone di una migliorata linea di base per la presentazione dei contenuti.

Queste sono le novità “generali”, entrando nei dettagli ve ne sono molti di più, sono stati rifatti i menù, la sezione dei plugin, moduli e componenti.

In questo momento è disponibile la versione beta 5 di joomla 1.6 localizzata al momento esclusivamente in lingua inglese e scaricabile su http://www.joomla.org/

Joomla 1.6 supporta solo versioni di php superiori a 5.2.4 e versioni di Mysql superiori alla 5.0.4

Prima di vedere una versione stabile dovremo aspettare gli inizi di settembre del 2010, sempre con una visione ottimistica, viste le varie problematiche ancora riscontrate nell’uso dei meta in multilingua e ad altre componenti e plugin non ancora testate a fondo.

Personalmente ho già avuto modo di installare la beta 4 e la beta 5 di joomla 1.6 e devo dire che finalmente hanno abbandonato la strutturazione sezioni-categorie ed hanno lasciato soltanto le categorie chiamandole gestione categorie, come sarebbe dovuto essere già in origine.

Anche la parte della gestione dei contatti è stata rivista in profondità e permette una flessibilità davvero eccellente rispetto ai contatti delle versioni 1.5, anche la gestione di banner è stata migliorata, anzi direi raffinata, per questo componente non sono state fatte “migliorie” degne di nota, ad ogni modo però il componente è più stabile rispetto alla 1.5.

Per quanto riguarda la gestione degli articoli è inutile dire che è stata quasi completamente rivista e migliorata in ogni suo aspetto, dalle ottimizzazioni dei metadati e SEO fino al controllo granulare degli accessi da parte di gruppi e singoli utenti, insomma un lavoro che farebbe venire la “barba bianca” a qualunque programmatore.

I programmatori hanno davvero svolto un lavoro eccezionale sotto ogni aspetto e anche se allo stato attuale presenta qualche imperfezione, in complesso il CMS è quasi allo stato dell’arte!

Per la versione 1.6 sono già in fase di preparazione di un componente che permette la gestione e creazione di una propria area utenti, come quella già realizzata in www.4host.ch ma utilizzabile da chiunque desideri mettere a disposizione un’area utenti con accessi riservati ed ogni utente è libero di gestire i propri dati come meglio crede, è un progetto che richiede molto. Non mancherò ad informare al pubblico quando sarà pronto il progetto per il pubblico, nel frattempo vi auguro una buona lettura!

Saluti.

Lascia un Commento

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.